La traduzione negli eventi dal vivo

La traduzione negli eventi dal vivo

Piattaforme tradizionali e piattaforme RSI

In caso di eventi in presenza che hanno bisogno di un servizio di interpretazione simultanea professionale, è ora possibile scegliere la modalità di fornitura di questo servizio.

In pratica: c’è una soluzione hardware e una soluzione software. In questa sede le analizzeremo entrambe, esamineremo i loro vantaggi e svantaggi e cercheremo di capire se si escludono a vicenda.

La soluzione hardware

Per molti anni questo è stato il metodo di fornitura della traduzione simultanea più utilizzato.

I sistemi tradizionali usano la tecnologia a infrarossi (IR) per trasmettere la traduzione ai partecipanti in sala, che ricevono il flusso audio tramite ricevitori multicanale portatili.

La strumentazione deve essere installata prima dell'evento e necessita di un team di tecnici il giorno dell'allestimento. Ci sono diversi dispositivi dedicati, ognuno dei quali con un compito specifico:

· L'unità di controllo, che gestisce la distribuzione dei segnali in tutto il sistema, ricevendo l'audio dei relatori (il "floor") e inviandolo alle console degli interpreti, e ricevendo l'audio della traduzione dagli interpreti e inviandolo quindi ai pannelli radianti posizionati all'interno della sala e intorno al pubblico.

· I pannelli radianti IR, che trasmettono i flussi audio degli interpreti ai ricevitori IR utilizzando una frequenza radio nello spettro della luce infrarossa.

· I ricevitori radio IR, piccoli dispositivi portatili che ricevono l’audio delle traduzioni. Sono dotati di cuffie e di un selettore che consente ai presenti di selezionare il canale linguistico prescelto.

· La console di ogni interprete, all'interno di una cabina insonorizzata, che consente agli interpreti di ascoltare l'audio degli oratori e di tradurlo nella lingua di destinazione. In genere in cabina, una per ogni canale di traduzione, ci sono due interpreti con console accoppiate in modo che possano alternarsi al microfono, ascoltarsi e anche operare in modalità relay.

Vantaggi

· A differenza delle frequenze radio FM/UHF/VHF, non è richiesta alcuna licenza.

· I raggi infrarossi non passano attraverso i muri e altre barriere fisiche e quindi non subiscono interferenze da altre frequenze, con il risultato che il sistema offre una qualità audio eccellente e indisturbata.

Svantaggi

· I pannelli radianti devono essere posizionati con precisione davanti agli ascoltatori e non possono essere coperti da tende o paraventi.

· Ogni pannello può servire solo un numero limitato di utenti.

· La luce del sole interferisce con i raggi IR e quindi il sistema non può essere utilizzato per eventi all'aperto.

La soluzione software

Le soluzioni più recenti e rapidamente emergenti che offrono un servizio di interpretazione simultanea professionale sono applicazioni software chiamate piattaforme RSI (Remote Simultaneous Interpreting) o piattaforme VIT (Virtual Interpreting Technology). Esse replicano tutte le funzioni svolte da ciascuna apparecchiatura all'interno di un sistema a infrarossi. L'hardware è sostituito da un modulo specifico del software.

· Il Media Server replica l'unità di controllo IR e si gestisce attraverso il cruscotto del regista dell'evento (event master). Riceve l'audio dei relatori (il "floor") e lo invia alle console degli interpreti. Riceve poi l'audio della traduzione dagli interpreti e lo invia al pubblico via Internet.

· L'Interpreter Dashboard replica la console tradizionale degli interpreti, consentendo loro di ricevere l'audio/video degli oratori e di tradurre nella lingua di destinazione. Sulla Dashboard sono disponibili tutte le funzioni di una console, come il passaggio di microfono, il relay, il tasto mute, ecc.

· I partecipanti ascoltano i canali di traduzione attraverso applicazioni mobili o web app sui loro smartphone o computer, anziché tramite ricevitore radio e cuffie.

Vantaggi

· Non è necessario installare alcun hardware dedicato. Si possono usare normali computer portatili per gli interpreti e per la dashboard degli operatori della piattaforma, e gli smartphone degli ascoltatori.

· Nessuna distribuzione/raccolta di ricevitori delle cuffie per gli ascoltatori

· Conseguente riduzione dei costi

· Il sistema può essere utilizzato in eventi dal vivo, virtuali o ibridi.

· Gli interpreti possono operare da remoto.

Svantaggi

· Essendo dipendente da Internet, la larghezza di banda disponibile al valore deve avere la potenza necessaria per supportare il numero previsto di ascoltatori, a meno che non si utilizzi una piattaforma RSI come Ablioconference, che ha capacità integrate per gestire la propria rete Wi-Fi, supportando migliaia di ascoltatori contemporaneamente.

I due sistemi si escludono a vicenda?

I due sistemi possono essere usati insieme, utilizzando interfacce come il Broadcaster Ablio AWB Wi-Fi, i protocolli Dante o NDI, e beneficiando delle rispettive caratteristiche:

· Gli interpreti operano sulla piattaforma software RSI e immettono i loro flussi audio di traduzione nel sistema hardware: in questo modo si risparmiano i costi associati alla presenza fisica degli interpreti o alla mancanza di spazio per le loro cabine nella sala.

· Il pubblico in sala può ascoltare la traduzione attraverso i ricevitori delle cuffie del sistema hardware, ma anche attraverso le app mobili della piattaforma RSI: un'ottima soluzione quando il numero di cuffie a disposizione non è sufficiente a quanti necessitano di traduzione.

· In occasione di eventi ibridi, gli ascoltatori possono essere situati in qualsiasi parte del mondo.

Per maggiori informazioni sulla traduzione simultanea, consultate la nostra Guida completa:

https://blog.ablio.com/the-complete-guide-to-simultaneous-interpretation/

Sei interessato ad ulteriori informazioni sull'interpretariato? Visita i nostri siti web:

ablio.it - Sito web italiano
ablio.com - Servizi di interpretariato telefonico
ablioconference.com - Piattaforma RSI per interpretariato in simultanea