Interpretazione simultanea - Sistemi software e apparecchiature a infrarossi a confronto

Interpretazione simultanea - Sistemi software e apparecchiature a infrarossi a confronto

Normalmente è richiesto un sistema di interpretazione simultanea quando l'oratore e il pubblico di un evento non parlano la stessa lingua.

Normalmente è richiesto un sistema di interpretazione simultanea quando l'oratore e il pubblico di un evento non parlano la stessa lingua. La nostra piattaforma di servizi, unica nel suo genere, offre servizi di interpretazione simultaneaconformi agli standard più elevati del settore, con vantaggi notevoli ed evidenti rispetto a tutti gli attuali sistemi concorrenti.

La maggioranza dei sistemi professionali di interpretazione simultanea si basa attualmente sulla tecnologia radio a infrarossi (IR). Questi sistemi IR sono costituiti da una serie di unità di controllo dedicate, da console per gli interpreti e pannelli radianti, oltre a ricevitori e cuffie per ciascun partecipante.

SISTEMI IR: il costo elevato di installazione e collaudo dei sistemi a infrarossi incide notevolmente sul bilancio complessivo dell'evento.

ABLIOCONFERENCE: non sono necessari ricevitori dedicati per il pubblico. I partecipanti all'evento utilizzano i propri dispositivi mobili. Non sono necessarie console per interpreti IR e unità di controllo dedicate: gli operatori utilizzano semplicemente il proprio PC/tablet. Ablioconference funziona su computer standard, mentre gli ascoltatori utilizzano i propri dispositivi mobili, eliminando così la necessità di sistemi IR dedicati. Le stesse funzionalità e lo stesso livello di prestazioni dei sistemi di interpretazione simultanea convenzionali sono disponibili con una drastica riduzione di costi, risorse umane e attrezzature.

SISTEMI IR: gli interpreti di conferenza devono convenzionalmente operare in loco, nel luogo dell'evento.

ABLIOCONFERENCE: non è necessario che gli interpreti siano in loco: possono operare da qualsiasi luogo. Si risparmiano tutti i loro costi logistici, mentre gli interpreti di conferenza possono sfruttare meglio il proprio tempo e migliorare la qualità del lavoro.

SISTEMI IR: il processo di assunzione degli interpreti di conferenza comporta un'organizzazione e una logistica complesse per l'identificazione, la selezione, la negoziazione e la gestione degli interpreti per ogni incarico specifico.

ABLIOCONFERENCE: processi di assunzione e gestione degli interpreti semplificati: gli organizzatori di eventi possono richiedere e ingaggiare gli interpreti di conferenza attingendo a una vasta comunità globale di interpreti accreditati, il tutto integrato all'interno dei loro cruscotti Ablioconference.

SISTEMI IR: ènecessario predisporre un cablaggio a prova di guasto tra le unità del sistema (unità di controllo IR, console interpreti e pannelli radianti IR). È necessario predisporre cablaggi e monitor aggiuntivi quando bisogna fornire feed video nelle cabine degli interpreti.

ABLIOCONFERENCE: non è necessario alcun cablaggio: tutte le unità di sistema (PC) sono collegate tra loro in modalità wireless (o utilizzano la LAN, se disponibile) per una più facile e rapida configurazione del sistema. I feed video sono disponibili per impostazione predefinita sui cruscotti degli interpreti di conferenza.

SISTEMI IR: i pannelli radianti IR hanno una capacità limitata e a corto raggio: devono essere posizionati e testati correttamente, assicurandosi che ogni ricevitore sia in vista diretta del segnale IR.

ABLIOCONFERENCE: i pannelli radianti IR sono sostituiti da router wireless molto più potenti, efficienti e portatili. In molti casi i router sono già disponibili sul posto. I canali di traduzione sono distribuiti attraverso una rete Wi-Fi. Il router wireless deve essere posizionato correttamente, ma non è necessario che sia in vista dei ricevitori. Viene configurato e gestito direttamente all'interno della piattaforma Ablioconference attraverso semplici procedure guidate passo dopo passo.

SISTEMI IR: le cuffie con ricevitore IR devono essere consegnate al pubblico prima dell'evento e poi restituite dal pubblico al termine dell’evento stesso. Questa operazione laboriosa richiede un team di hostess e i partecipanti devono spesso mettersi in coda. Non è raro che alcuni ricevitori IR si perdano nel processo, con conseguenti costi di penalizzazione. Inoltre, tutti i ricevitori IR devono essere ricaricati prima dell'uso utilizzando specifiche unità di ricarica.

ABLIOCONFERENCE: con Ablioconference, i partecipanti all'evento utilizzano semplicemente i propri dispositivi mobili e si risparmiano così tutti i costi legati al noleggio e alla distribuzione delle cuffie, senza più code o problemi. Inoltre Ablioconference fornisce agli organizzatori metriche dettagliate sulla composizione del pubblico, sul tempo di utilizzo e molto altro ancora.

VANTAGGI DEL SOFTWARE PROFESSIONALE PER L'INTERPRETAZIONE SIMULTANEA

· Pianificazione, organizzazione, allestimento, gestione e controllo delle operazioni più semplici e veloci.

· Riduzione delle esigenze organizzative complessive e delle ore di lavoro per l'allestimento.

· Maggiore flessibilità: tutte le opzioni sono disponibili e possono essere modificate in qualsiasi momento, in tempo reale.

· Possibilità di utilizzare in parallelo interpreti in loco e/o on-line sulla stessa piattaforma di servizio.

· Risparmio di oltre l'80% rispetto ai costi attuali grazie all'eliminazione dei costi di noleggio dei sistemi IR, alla riduzione dei requisiti e dei tempi di allestimento e alla completa eliminazione della distribuzione delle cuffie e delle spese di viaggio e soggiorno.

· Migliore esperienza per i delegati e per il pubblico grazie all'eliminazione delle code per il ritiro e la restituzione dei ricevitori per cuffie IR.

· Controllo completo e analisi in tempo reale dell'intero flusso del servizio.

Ablioconference sta definendo paradigmi e modelli di servizio completamente nuovi per l'intero settore degli eventi, offrendo molteplici vantaggi rispetto al tradizionale modello di sistema di interpretazione simultanea.

ablioconference :: simultaneous translation systems
ablioconference: the complete simultaneous interpretation management system for conferences and events.
ablio :: Communication Without Barriers
Live interpreting, on-demand … made simple.
ablio.eu – ablio.eu website