Ambienti di interpretazione: interpretariato di comunità

Ambienti di interpretazione: interpretariato di comunità

Che cos'è l'interpretariato di comunità?

Siamo abituati a pensare sempre a interpreti specializzati in ambito medico o legale. Tuttavia le interpreti di comunità svolgono esattamente lo stesso lavoro, ma su scala più ampia. Un’interprete di comunità aiuta persone la cui prima lingua non è quella del paese ospitante; ha la responsabilità di consentire a due o più persone che hanno vissuti e percezioni molto diverse e si trovano in un rapporto di potere e conoscenza diseguale di comunicare con reciproca soddisfazione.

Ambienti possibili

L'interpretazione di comunità copre un campo ampio e flessibile che comprende il mondo dell'istruzione, delle relazioni pubbliche, dell'industria, dei servizi sociali, nonché delle questioni amministrative e del settore pubblico locale. I potenziali clienti includono agenzie statali e municipali, organizzazioni no-profit, mezzi di informazione e servizi sanitari, vari tipi di istituti, rappresentanze sindacali, aziende pubblicitarie e dipartimenti di polizia. Molto spesso le interpreti di comunità si creano anche una rete di clienti privati all'interno della comunità linguistica che servono.

Il ruolo dell’interprete

Le interpreti di comunità non devono limitarsi a parlare correntemente le lingue che interpretano, ma devono anche conoscere il funzionamento dei servizi pubblici ed essere consapevoli delle implicazioni culturali del loro lavoro.

L'accesso ai servizi pubblici è a volte ostacolato da differenze linguistiche, ma anche da disparità culturali, di classe, di etnia, di genere e socioeconomiche. A causa della varietà di possibili impedimenti, l'interprete di comunità deve essere consapevole:

· delle numerose possibilità di incomprensione o di mancanza di comunicazione dovute a differenze culturali e linguistiche.

· del potenziale pregiudizio razziale

· della differenza tra lo status e il potere di chi fornisce il servizio e la relativa impotenza di chi cerca di accedervi.

L'interprete di comunità opera tra due o più persone che non sono in condizioni di parità e quindi il suo ruolo è regolarmente quello di colmare una differenza di potere, oltre che di lingua e cultura.

La funzione dell'interprete di comunità può essere più complessa e diversificata di quella della tradizionale interprete di conferenza. Tuttavia, le competenze fondamentali rimangono le stesse:

· competenza nelle lingue di partenza e di arrivo

· ottima conoscenza delle tecniche di interpretazione

· resa completa e accurata del messaggio della lingua di partenza nella lingua di arrivo

· comprensione profonda delle interazioni tra la cultura di partenza e quella di arrivo.

Oltre a ciò, l'interprete di comunità si trova costantemente ad affrontare situazioni linguistiche e culturali delicate che non si presentano in una tipica situazione di interpretariato.

Specie in alcuni paesi, a causa delle disposizioni governative che richiedono la disponibilità di servizi linguistici, nonché della crescente empatia nei confronti dei non madrelingua, l'interpretariato di comunità è una fonte costante di lavoro per le interpreti. Molti programmi di interpretariato si stanno espandendo per soddisfare la richiesta di queste professioniste e le organizzazioni stanno aprendo le porte a istituti che non insegnano esclusivamente l'interpretariato di conferenza.

Ablio offre tre livelli di servizio (standard, commerciale e di settore) (https://ablio.com/pricing), che possono essere tutti impiegati nell'interpretariato di comunità. Per le interpreti che cercano questo tipo di lavoro, Ablio invita a candidarsi per il servizio che corrisponda alle proprie competenze, con la possibilità di modificare la propria scelta in fasi successive. È ormai certo che le esigenze di interpretariato di comunità non potranno che aumentare.

Ablio utilizza tecnologie informatiche e di telecomunicazione all'avanguardia che rendono i servizi di interpretazione linguistica facilmente accessibili a tutti, in qualsiasi contesto, e crea strumenti e piattaforme di servizio supportati dalla propria comunità di interpreti esperti.

Per ulteriori informazioni, visitate i nostri siti web:


ablio.eu - Sito web generale
ablio.com - Piattaforma OPI
ablioconference.com - Piattaforma di interpretazione simultanea