L’AIIC ha valutato la piattaforma di interpretazione simultanea Ablioconference riguardo alla conformità ISO

L’AIIC ha valutato la piattaforma di interpretazione simultanea Ablioconference riguardo alla conformità ISO

Nell'ultimo anno abbiamo assistito a uno sconvolgimento radicale nel mondo dell'interpretazione di conferenza, che era tradizionalmente praticata in loco, con determinate attrezzature, determinati standard e operazioni ben note e collaudate.

Improvvisamente, l'interpretariato a distanza, già presente in modalità consecutiva via telefono, è diventato l'unico modo, o almeno il più sicuro, per consentire a molti interpreti di conferenza di continuare il proprio lavoro. Noi di Ablio siamo stati pronti ad affrontare la nuova sfida e a dare una mano ai nostri colleghi professionisti in questa difficile "fase ponte".

Dalla postazione in loco a quella remota, dalla console al PC: l'intero paradigma è cambiato e non tutti sono stati contenti. Non tutti gli interpreti di simultanea hanno accolto con favore la digitalizzazione dell'interpretazione di conferenza e del lavoro a distanza. Le ragioni sono diverse: c’è stato, per esempio, chi non riesce idealmente ad accettare il passaggio dalla console al cruscotto, o chi non è in grado di utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione per mancanza di conoscenze digitali o, in molti casi, per mancanza di esperienza.

Il timore più grande è stato quello che la qualità audio degli eventi remoti non fosse all'altezza di quella degli eventi dal vivo. In diverse occasioni abbiamo quindi dovuto rispondere o controbattere ai dubbi sulla qualità dell'audio, sulle relative latenze e frequenze. Abbiamo spesso assistito a discussioni su questo argomento sui social network.

Ebbene, siamo felici di poter dire che le promesse da noi fatte in questo difficile 2020 sulla qualità audio e sulla conformità sono state mantenute. I test tecnici sulla qualità audio condotti dall'AIIC sulle più note piattaforme di interpretazione simultanea sono iniziati all'inizio del 2020, all'inizio della pandemia.

L'ultima sessione si è conclusa con successo alla fine del 2020. I risultati per la nostra piattaforma di interpretazione di conferenza a distanza sono stati eccellenti e siamo ovviamente molto soddisfatti.

In effetti, abbiamo rispettato tutte le metriche AIIC di valutazione del suono:

Latenza

Risposta in frequenza

Intelligibilità del parlato

Distorsione armonica totale.

Su: https://aiic.org/ nella sezione documenti si può trovare il rapporto completo.

Come sempre, siamo aperti a feedback e suggerimenti che ci spingano a migliorare e mantenere questo record di conformità, ottenuto con grande impegno da parte di tutto il nostro team tecnico e con il sincero feedback degli interpreti professionisti accreditati per l'utilizzo delle nostre piattaforme.

Consigliamo a tutti gli interpreti che accedono per la prima volta alle piattaforme di interpretazione simultanea di assicurarsi che esse soddisfino tutti i requisiti.

Ecco un breve articolo che può essere d'aiuto, soprattutto per le sessioni da remoto: https://blog.ablio.com/the-conference-interpreters-virtual-booth/

- Per essere accreditati per l'utilizzo delle nostre piattaforme: https://ablio.com/interpreters-learn-more

- Per informazioni support@ablio.com

- Per diventare Rivenditore Accreditato: https://ablioconference.com/resellers-program o contattare Marco Leopardi: +39 392 7072893

- Per richiedere un preventivo:
https://ablio.eu/index.html

- Per ricevere informazioni sui nostri servizi: https://ablio.com/contact o chiamare il +39 06 9480 7005